Molto spesso pensare di essere troppo giovane per cercare una consulenza finanziaria o di credere di non avere abbastanza soldi per aver bisogno di un aiuto professionale ci costringe a non reagire a sfide finanziarie impreviste, invece di pianificare in anticipo.
Ecco come un consulente può aiutarti a pianificare in anticipo cinque dei punti di svolta finanziari più comuni della vita.
1. Stai mettendo su famiglia?
Il costo medio per crescere e mantenere un figlio dalla nascita fino alla maggiore età arriva a 300.000€ secondo un’analisi di Banca Italia. È saggio, quindi, rivedere le tue finanze per assicurarti di essere pronto per la sfida prima di diventare genitore. Un Consulente può guidarti attraverso problemi come quando potresti voler iniziare a risparmiare per l'istruzione universitaria di tuo figlio e come puoi mantenere il tuo piano pensionistico in pista mentre provvedi a una famiglia in crescita.
2. Stai comprando o vendendo una casa?
Le principali transazioni finanziarie, come l'acquisto o la vendita di una casa, spesso comportano tagli finanziari o decisioni importanti su come impiegare al meglio le proprie risorse finanziarie. Molto prima che tu inizi a cercare una casa, un Consulente può offrirti aiuto mentre combatti con quanti debiti puoi assumere, quanti soldi distribuire come acconto e come sarai in grado di mantenere i tuoi altri importanti obiettivi finanziari in carreggiata. Se stai vendendo, un consulente può essere una buona fonte di idee sull'utilizzo dell'equità che potresti aver accumulato nella tua casa per aiutarti a perseguire altri obiettivi.
3. Stai iniziando una nuova relazione o ne stai terminando una?
Matrimonio, divorzio, nuovo matrimonio o semplicemente trasferirsi con un nuovo partner sono tutte pietre miliari che possono richiedere un'attenta pianificazione. Ad esempio, insieme agli alti e bassi emotivi spesso difficili del divorzio, entrambi i partner dovranno affrontare importanti considerazioni finanziarie. Avrai entrate sufficienti per sostenere il tuo stile di vita? Come saranno suddivisi i tuoi investimenti e altri beni? Potrebbe benissimo essere necessario modificare la tua strategia finanziaria per mantenere i tuoi obiettivi in carreggiata. Un consulente può offrire idee ponderate su come affrontare questo momento difficile della tua vita. Per consigli sui problemi particolari che le donne devono affrontare quando un matrimonio finisce.
Con un nuovo coniuge o partner, potresti dover unire le tue finanze, ripensare agli obiettivi di pensionamento e creare un piano patrimoniale, ma un secondo matrimonio più tardi nella vita - quando entrambi potreste avere figli e beni sostanziali - può comportare considerazioni più complesse. È un'occasione gioiosa, ma che solleva interrogativi su come combinare al meglio le tue vite finanziarie. Avete un piano patrimoniale per voi due ?che prevede la sicurezza finanziaria dell'altro? Ci sono figli di un precedente matrimonio a cui vorresti lasciare un'eredità? L'assicurazione sulla vita può avere un ruolo nella tua pianificazione? In che modo il tuo matrimonio potrebbe influire sui tuoi benefici di previdenza sociale? Queste sono solo alcune delle domande su cui vorresti lavorare con il tuo nuovo coniuge e un Consulente esperto che capisca cosa è importante per te.
4. Hai ricevuto un’eredità o un bonus?
Un improvviso afflusso di denaro o beni solleva domande immediate su cosa farne. Un Consulente Finanziario può aiutarti a riflettere sui modi in cui potresti impiegare quei soldi per raggiungere i tuoi obiettivi personali e finanziari. Ti può consigliare di pensare a quanto potresti pagare per ripagare il debito esistente o quanto potresti considerare di investire per perseguire un futuro più sicuro.
5. Ti stai avvicinando al pensionamento o vuoi andare in pensione presto?
Poiché il periodo di tempo che probabilmente trascorrerai in pensione continua a crescere, è più importante che mai avere consigli competenti per aiutarti a prepararti finanziariamente per la prossima fase della tua vita. Le decisioni finanziarie che dovrai prendere in pensione sono spesso più complesse di quelle che lo precedono. Cinque o dieci anni prima di andare in pensione, che sia all'età tradizionale di 65 anni o molto prima, può essere utile porsi domande come: quali misure dovrei considerare di prendere ora in modo da non sopravvivere ai miei soldi? Quando devo richiedere le mie prestazioni di previdenza sociale ? E come finanzierò eventuali spese mediche impreviste? (Per ulteriori informazioni sulle spese sanitarie vive che potresti dover affrontare e su come gestirle, consulta .
Come per qualsiasi evento importante della vita, il pensionamento comporterà una serie di sfide di pianificazione.
Quando lavori con un Consulente, avrai sempre qualcuno a cui rivolgerti per un consiglio man mano che la tua vita cambia e devi dare una nuova occhiata alle tue finanze.