Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Prepararsi per i grandi “e se” della vita finanziaria.

Eliminare tutti i rischi dalla propria vita, siano essi finanziari o di altra natura, è praticamente impossibile. Per quanto buon senso si possa adottare nelle proprie scelte e per quanto ci si possa sforzare di adottare una visione olistica del proprio futuro finanziario, è impossibile prevedere tutto ciò che accadrà.
Non è possibile controllare se i mercati salgono o scendono. Un divorzio, una malattia grave, o anche una bolletta pesante e inaspettata, potrebbe creare un importante deficit finanziario.
Tutto ciò che mette a rischio reddito e tasso di risparmio può costituire una minaccia per il benessere finanziario.


Sebbene sia impossibile prevenire tutti questi scenari, un consulente finanziario rappresenta una risorsa indispensabile. Grazie al suo supporto è possibile quantomeno adottare le migliori soluzioni in grado di preservare le finanze nella maggior parte di quei casi.


Perché non si corra il rischio di dover liquidare beni in una circostanza finanziariamente sbagliata o peggio, di accumulare debiti per pagare le bollette, è importantissimo avere una strategia di gestione della liquidità. In questo modo è possibile preservare le proprie finanze anche in caso di perdita di lavoro o di fronte una considerevole spesa imprevista.


Un fondo di riserva è una componente chiave di qualsiasi strategia di gestione della liquidità. Prende in considerazione ed esamina le recenti spese risalenti agli ultimi mesi per determinare quindi la giusta somma di denaro da conservare. Ecco che si dimostra fondamentale l’aiuto di un consulente finanziario nell’identificazione del credito bancario adatto a far fronte a importanti spese.


Una famiglia media in età lavorativa spende circa l’11% del proprio reddito per l’assistenza sanitaria. Percentuale destinata a crescere dopo il pensionamento.
Alcuni eventi drammatici modificano inevitabilmente i piani finanziari progettati in partenza. Un divorzio, una morte prematura in famiglia o una disabilità sono possibilità scomode da preventivare nel proprio progetto a lungo termine. Ma sebbene siano eventi che nessuno vorrebbe mai prendere in considerazione, la posta in gioco è troppo alta per ignorarli.


La pianificazione di questi rischi può essere cruciale per il benessere futuro della propria famiglia.
Nel caso in cui, ad esempio, ci si trovi costretti a interrompere il proprio lavoro a causa di un incidente o altro evento sanitario invalidante, sarebbe opportuno considerare l’acquisto di una polizza in grado di sostituire il proprio reddito, o parte di esso.
O ancora, durante una separazione si pensi a quanto possa tornare utile in caso di equa suddivisione dei beni, un inventario aggiornato, che tenga conto anche dei debiti familiari.


Infine, un’indennità di morte da una polizza assicurativa sulla vita può fare la differenza in caso di morte prematura di uno dei due coniugi. Sarebbe fondamentale per tutelare la solvibilità della propria famiglia.

Come abbiamo detto, è impensabile prevedere tutte le oscillazioni del mercato, ma la diversificazione può essere l’arma vincente in grado di contrastare le ripercussioni più gravi. Oltre a ridurre al minimo le perdite e a preservare le proprie finanze, la diversificazione rappresenta lo strumento ideale per incrementare il potenziale di crescita delle proprie risorse finanziarie.


Assicurarsi un portafoglio diversificato è anche la migliore strategia per tutti quegli investitori che, anche in caso di mercato in ribasso, hanno la necessità di iniziare precocemente a prelevare i propri risparmi, magari per finanziare la pensione.


Infine, un altro consiglio utile che si potrebbe ricevere dal proprio consulente finanziario è quello di rivedere regolarmente i propri investimenti. Questa operazione non può prescindere dalla quantità di tempo a disposizione per raggiungere il proprio obiettivo di risparmio.
Ad esempio, un portafoglio di risparmi per la pensione può essere investito per la massima crescita quando si hanno ancora molti anni a disposizione. È invece più saggio trasferirlo su prodotti meno rischiosi quando si è vicini all’età del pensionamento.


Powered by

Logo Promobulls
Area riservata